Quasi quasi mollo tutto e divento felice: perché riciclare fa bene secondo la scienza

Augusto LacalaEtica-mente

Riciclare è la chiave per trovare la felicità. Non ci credi? Continua a leggere come questo piccolo grande atto d’amore verso l’ambiente è in realtà prima un atto d’amore nei tuoi confronti. Oggi scopriremo insieme perché riciclare fa bene e rende felici.

Quante volte hai deciso di mollare tutto e cercare altrove la tua felicità? Se se ti dicessi che riciclare potrebbe aiutarti a trovare la serenità che stai cercando mi crederesti? So già cosa stai pensando; “Che c’entra la felicità con il riciclo?” Anche se non si direbbe, azioni come il riuso, il riciclo e la raccolta differenziata sono direttamente legate alla qualità della tua vita. Continua a leggere per scoprire in che modo.

Riciclare fa bene all’ambiente e quindi a te

Il motivo più importante non può che essere questo. Quando il nostro pianeta è in salute questo si riflette anche sulla nostra salute e sulla nostra felicità. Prendersi cura dell’ambiente è innanzitutto un atto d’amore verso noi stessi e le persone che ci stanno a cuore. Una terra sana ti regala tanti motivi per essere felice: un’aria più pulita per sentire i profumi della natura anche se vivi in città, vedere l’azzurro del cielo o ammirare le bellezze della natura anche al di fuori di un parco nazionale.

Ottenere queste e tante altre cose che ti renderanno felice è semplice. Bastano dei piccoli gesti fatti giorno dopo giorno, nel rispetto dell’ambiente e della gerarchia dei rifiuti.

Riciclare ti rende più attraente

Così di primo impatto non riesci a capire quale sia il nesso tra il riciclare e l’essere più attraente vero? Un legame tra le due cose in realtà c’è. Nel 2015 in USA è stato fatto un sondaggio. La domanda era molto semplice: “cosa influisce maggiormente sulla tua scelta di uscire o meno con una persona?” Il 40% degli intervistati ha risposto che uscirebbero più volentieri con qualcuno se questo riciclasse.

Per capire quanto sia importante questa cifra, ti basta pensare che le altre risposte più comuni sono state:

  • Essere laureato 25%
  • Avere un buon impiego 18%
  • Avere dei risparmi in banca 8%

Se già ci sono tanti altri motivi per cui riciclare è così importante, oggi ne puoi aggiungere sicuramente un altro alla lista.

Il riciclo creativo è divertente e fa bene

Quasi tutti abbiamo un nostro hobby in cui ci rifugiamo appena possibile. È quella cosa che ci permette di rilassarci dopo una lunga giornata caotica. Se sei alla ricerca di un Hobby da coltivare allora devi proprio sentire questa.

Recenti studi hanno dimostrato che, le attività creative, specialmente quelle dove si costruisce qualcosa, come il riciclo creativo, riducono lo stress e donano il buonumore. I benefici non finiscono qui. Infatti, costruire qualcosa mantiene il cervello attivo e può essere d’aiuto per chi soffre d’ansia o depressione.

Visto quanti benefici oltre al prenderti cura dell’ambiente grazie al riciclo creativo? Se vuoi ecco alcuni suggerimenti per il riciclo creativo dei vecchi barattoli o come riutilizzare i contenitori Tetra Pak.

Visto? È proprio come ti dicevo prima. Riciclare non fa solo bene all’ambiente ma anche a te. Non ti resta che rimboccarti le maniche e trovare la felicità ed il tuo benessere mentre ti prendi cura del pianeta terra.