Riciclo creativo: basta un po’ di fantasia per riutilizzare i barattoli di vetro

Augusto LacalaRiciclo creativo

riciclo creativo barattoli

Il riciclo creativo é l’arte di prendere un oggetto che si credeva destinato alla spazzatura e dargli nuova vita. Scopriamo tante idee creative per il riutilizzo dei vecchi barattoli di vetro che altrimenti andrebbero buttati.

5 idee di riciclo creativo per riutilizzare un barattolo

I barattoli di vetro sono un oggetto molto versatile. Possono essere usati per decorare, come contenitori e tanto altro grazie alla loro trasparenza ed al fatto di essere resistenti. Il riciclo creativo con i barattoli è divertente e offre tanti spunti. Ecco qualche suggerimento su come riutilizzare i barattoli.

#1 Conservare il cibo
Probabilmente il modo più semplice per riutilizzare un barattolo di vetro è quello di usarlo come contenitore per il cibo o le conserve fatte in casa. La maggior parte dei barattoli é a chiusura ermetica ed è perfetto per conservare marmellate o altri preparati.

#2 Trasformarli in lampade ad olio
Che sia per una cena romantica o per regalare atmosfera ad una stanza, le candele non sono l’unica scelta che abbiamo, specialmente se il vento continua a spegnerle. L’alternativa è anche più affascinante e semplice da realizzare. Basta creare un foro nel tappo di un barattolo e farci passare uno stoppino come quello delle lampade da giardino. Una volta riempito il barattolo per i ⅔ con dell’olio per lampade non dovremmo far altro che accendere lo stoppino.

#3 Porta fiammiferi
I barattoli di vetro più piccoli possono essere usati come porta fiammiferi. Questo è una delle idee di riciclo creativo più semplici da realizzare. Usando il barattolo come contenitore proteggeremo i fiammiferi dall’umidità e dal danneggiarsi come spesso accade nelle confezioni di cartone. Per accenderli basterà attaccare un po’ di carta vetrata sul tappo ed il gioco è fatto.

#4 Kit da cucito sempre a portata di mano
Uno dei vantaggi di riutilizzare i barattoli come kit da cucito, oltre ad avere tutto quello che serve a portata di mano, è che in modo molto simile all’idea precedente si può usare il tappo come puntaspilli incollando un piccolo cuscino o della stoffa adeguatamente imbottita.

#5 Riciclare un barattolo trasformandolo in un vaso
L’essere trasparenti rende i barattoli perfetti per essere riutilizzati come vasi in cui far crescere spezie e piccole piante in casa e donare un po’ di profumo e colori all’ambiente. Avvitando delle fascette metalliche ad un’asse di legno potremo creare un supporto per appendere i barattoli al muro ed avere le piante aromatiche sempre a portata di mano in cucina.

Queste erano solo 5 dei tanti modi in cui è possibile riutilizzare un barattolo di vetro e ne nascono sempre di nuovi dalla creatività di chi come noi ha a cuore l’ambiente ed ama il riciclo creativo. Voi in che modo riutilizzate i barattoli di vetro? Raccontatecelo nei commenti 😀