5 modi di riutilizzare i cartoni Tetra Pak

Augusto LacalaRiciclo creativo

riutilizzare i contenitori tetra pak

I cartoni Tetra Pak: spesso si pensa siano difficili da riciclare, ma sopratutto debbano finire nell’immondizia una volta consumato il loro contenuto. In realtà riciclare questi contenitori è davvero semplice ed oggi scopriremo insieme 5 modi divertenti di riutilizzare i contenitori Tetra Pak.

5 modi di riutilizzare i cartoni Tetra Pak

I cartoni Tetra Pak sono più ecosostenibili di quello che si pensa, creano infatti circa il 50% in meno di rifiuti rispetto ad altri tipi di involucri. Riciclarli è molto semplice. Vanno infatti gettati insieme al carta ed al cartone. Ma prima di buttarli definitivamente perché non provare a dargli una nuova vita grazie all’arte del riuso e del riciclo creativo? Ecco 5 idee per usare i contenitori Tetra Pak

#1 Usare i contenitori Tetra Pak come vaso
Una delle qualità di questo tipo di contenitori è che progettati appositamente per contenere dei liquidi, questo li rende perfetti per essere usati come piccoli vasi in cui piantare fiori o spezie che in un secondo momento potrai travasare. Non devi fare altro che tagliare il contenitore nella misura che ti è più comoda e fare uno o due buchi sul fondo per far defluire l’acqua.

#2 Costruire una mangiatoia per uccellini
Vicino casa tua c’è un posto dove vedi spesso uccellini in cerca di cibo? Costruisci per i nostri piccoli amici una mangiatoia, è davvero facile da realizzare.

Con l’aiuto di un taglierino o di un paio di forbici fai un un buco di circa 5 centimetri sul lato del contenitore Tetra Pak, l’altezza ideale è più o meno 10-15 cm dal fondo, questa sarà l’apertura da cui gli uccellini potranno mangiare. Poco più giù fai un altro buco, questa volta più piccolo, servirà per infilarci un rametto o uno stecco da gelato dove gli uccellini possano posarsi.

La mangiatoria è finita, serve però un modo per appenderla, basta un po’ di spago fatto passare nella parte alta del contenitore! Puoi decorare la mangiatoia come più ti piace, ma non dimenticare di rispettare l’ambiente.

#3 Costruire una casa per uccelli
Per costruire una casa per gli uccelli il procedimento è molto simile a quello per la mangiatoia e permette ad una famiglia di uccelli di riposarsi e crescere i suoi piccoli per tutto il tempo necessario. Le uniche differenze con la mangiatoria sono che l’entrata dovrà essere più piccola in modo che gli uccelli si sentano al sicuro. Inoltre, al posto dei semi puoi mettere all’interno fili di spago e lana per aiutare gli uccellini a creare il nido.

#4 Un piccolo innaffiatoio
I contenitori Tetra Pak sono l’ideale per creare un piccolo innaffiatoio che rispetta l’ambiente. Basta fare qualche buco nel tappo del contenitore ed il gioco è fatto. Avrai un innaffiatoio poco ingombrante e che non rischia di danneggiare le piante più piccole. Un altro vantaggio è che puoi aggiungere del fertilizzante organico e mischiarlo facilmente prima di innaffiare le tue piante.

#5 Portatutto
Puoi usare i contenitori Tetra Pak per organizzare i cassetti della cucina o del garage usandoli per conservare piccoli oggetti o quello che più ti piace. Puoi usarli anche come portapenne o nel caso ami dipingere per riporre i pennelli.

I cartoni Tetra Pak possono essere davvero utili sia per il riuso che per il riciclo creativo, l’unico limite al loro uso è la fantasia. Tu in quanti modi li riutilizzi? 😀