Come riciclare il polistirolo: la guida completa

Augusto LacalaEtica-mente

Come riciclare il polistirolo

A causa del suo aspetto potresti pensare che il polistirolo non sia riciclabile. In realtà, non solo è possibile riciclare il polistirolo, ma è anche facilissimo. Continua a leggere per scoprire insieme come riciclare il polistirolo.

Il polistirene, più comunemente conosciuto come polistirolo è un materiale che generalmente viene usato per gli imballaggi, per conservare il cibo ed in alcuni casi come isolante termico. Guardandolo ti sarai sicuramente chiesto se fosse possibile riciclare il polistirolo e fare la raccolta differenziata. La risposta è sì. Anche se il suo aspetto un po’ plasticoso può trarre in inganno, il polistirolo è riciclabile. Scopriamo insieme come va fatto nel migliore dei modi e preservare l’ambiente.

Come riciclare il polistirolo?

Riciclare il polistirolo è davvero molto semplice. Proprio per questo, è davvero grave non farlo come si deve. Il polistirolo infatti è davvero molto inquinante. Quando questo materiale viene bruciato, infatti, si trasforma in una cenere davvero dannosa per l’ambiente. Inoltre, essendo un materiale plastico, una volta rilasciato nell’ambiente o abbandonato in discarica impiegherà tantissimo per decomporsi, molto più della comune plastica.

Ogni comune gestisce il riciclo del polistirolo in modo differente, quindi il modo migliore per iniziare a riciclare il polistirolo, è informarsi presso l’isola ecologica più vicina e l’azienda che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti nella tua città.

In generale il polistirolo può essere riciclato come la maggior parte della plastica. Servono però alcune accortezze:

  • I contenitori di polistirolo per alimenti non possono essere gettati così come sono. Devi prima pulirli con cura ed eliminare ogni traccia di cibo.
  • Alcuni materiali assomigliano molto al polistirolo ma non lo sono, mentre altri potrebbero non sembrarlo ed in realtà sono riciclabili. Il polistirolo o polistirene che puoi riciclare è generalmente contrassegnato con la sigla PS 06.

Un piccolo consiglio: posate, piatti e bicchieri in polistirene sono spesso usa e getta. Lo stesso non vale per le vaschette ed i contenitori per il cibo. Prima di buttarli insieme alla plastica puoi riutilizzarli senza timore. Nel caso abbiamo un brutto odore a causa del cibo che contenevano in precedenza ti basteranno acqua ed aceto per pulirli e far sparire l’odore senza l’utilizzo di detersivi 😛

Come vedi riciclare il polistirolo è facile e veloce. Inoltre, gli oggetti costruiti con questo materiale sono perfetti per il riciclo creativo proprio come i barattoli di vetro o per essere riutilizzati. Tu di solito in che modo riutilizzi il polistirolo?