Tour tra i mercatini della Campania: mappa interattiva

Augusto LacalaNews

La tua passione per le bancarelle e gli affari di seconda mano è così irrefrenabile che non riesci ad aspettare i prossimi appuntamenti con la Fiera del baratto e dell’Usato: il 28 e 29 Marzo a Tito Scalo (PZ) e il 18 e il 19 aprile alla Mostra d’Oltremare di Napoli e il 30 e 31 Maggio ad Ariano Irpino (BN)?

Niente paura!
Dopo il grande successo del piccolo vademecum sui mercatini partenopei, proveremo a costruire una piccola mappa per orientarci in tutta la Campania!

Ecco i posti  da non perdere, rigorosamente oltre i confini napoletani!

Nocera Inferiore (Sa) : l’associazione Usatiamo propone tutte le domeniche di Marzo e Aprile il suo mercatino. Dalle 9 alle 21 il Consorzio di Bonifica sulla SS 18 coi suoi 4000 metri quadrati ad ingresso gratuito, ospiterà decine di bancarelle per tutti gli appassionati di artigianato, modernariato, collezionismo e antiquariato.

Vallo della Lucania (Sa): il centro fieristico Fiere di Vallo, sulla statale 18, il 14 e 15 marzo ospiterà la nona edizione della Fiera dello Scambio dedicata agli appassionati di auto, moto e ricambi d’epoca. Costo del biglietto 6 euro apertura dalle 8 alle 18

Salerno:  è curato dall’ Associazione Marzano il  mercatino dedicato al collezionismo con particolare attenzione, alla filatelia e alle stampe d’epoca, ma anche all’antiquariato, che si terrà ogni III domenica del mese da aprile a dicembre. La piazza è ancora da definirsi tra Piazza Sant’Agostino e Piazza Cavour, ma le bancarelle sosteranno all’aperto dalle 9 alle 21.

San Lorenzello (BN): il piccolo borgo alle pendici del monte Matese, per tutto il 2015 l’ultima domenica di ogni mese sarà la corni “MercAntico”, un format inusuale, che unisce l’artigianato, l’antiquariato e i prodotti tipici. Le botteghe storiche del paese faranno da cornice a questa esposizione diffusa, arricchita dagli stand dei cermisti locali e dalle degustazioni di prodotti e vini locali.

Caserta: nel centro della città, in piazza Vanvitelli, l’associazione “Riciclando riciclando” organizza un mercatino diverso dal solito. Artigianato con opere fatte in materiale di riuso, ma soprattutto arte (pittura e scultura in primis) e un po’ di antiquariato. Ogni III domenica del mese dalle 8 alle 22.

Telese (CE): Hobbistica, oggettistica e artigianato i tre temi del mercatino che si terrà all’esterno del complesso termale di Telese la III domenica di ogni mese da aprile a luglio e da settembre a dicembre dalle 8 alle 22.

Questa piccola mappa per la caccia ai tesori dell’usato, non ha la pretesa di essere esaustiva.
Potrebbe diventarlo solo trasformandosi in un gioco interattivo, tra tutti gli appassionati degli affari di seconda mano! Inviatiamo perciò chiunque sia a conoscenza di informazioni sui mercatini di oggetti d’altri tempi, anche in piccoli comuni, a disergnare insieme a noi la MAPPA CAMPANA degli oggetti di seconda mano!