La Comunità Montana Dell’Ufita seconda casa, non a caso, della Fiera del Baratto e dell’Usato

Augusto LacalaNews

Dal 31 maggio al 2 giugno La fiera del baratto e dell’usato si trasferisce ad Ariano Irpino a ridosso della verde Comunità Montana dell’Ufita. Una location dove sentirsi a casa, quella scelta da Bidonville. I 17 piccoli paesini della comunità montana, si sono aggregati infatti, proprio per sposare al meglio la filosofia green, che la città dei bidoni sostiene da sempre: difendere l’ambiente insieme.

Già nel 2012, quasi il 50% dei paesi della Cominità Montana dell’Ufita, è stato insignito del titolo, “Comune Riciclone” targato Legambiente.
L’iniziativa patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, premia tutte le comunità che abbiano ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti, ponendo l’accento soprattutto sulla raccolta differenziata.

Casalbore, in particolare, nel 2012, ha addirittura superato la media europea, per la percentuale di rifiuti differenziati, attestandosi come uno dei comuni più green.

Dal 2013, in cui si è aggiunto il comune di Savignano Irpino, molto attento alle politiche green per la sua vicinanza al Regio Tratturo, l’antichissimo sentiero nel verde usato fin dagli antichi Romani per la transumanza) si può affermare che in tutti i centri della comunità Ufita sia stata avviata con successo la raccolta porta a porta anche di materiali meno comuni, come gli inchiostri e gli oli esausti.
Grande attenzione anche per gli ingombranti e gli oggetti usati, che quasi ovunque nella Valle dell’Ufita, vengono raccolti e riutilizzati, anche per i bisognosi.

A Frigento, centro che ha superato la soglia del 70% di rifiuti differenziati, è stata introdotta un’ importante novità: il comune ha acquistato di recente i macchinari per trasformare l’umido in terriccio da giardino e ridurre, così,l’impatto dello sversamento dei sacchi neri.
L’ingombro dei bellissimi spazi aperti e il rischio ambientale per i terreni e gli innumerevoli corsi d’acqua di questo piccolo paradiso verde, sono tra gli obiettivi prioritari della Comunità Montana Dell’Ufita che vive essenzialmente di agricoltura e turismo.

Non stupisce perciò che a MonteCalvo Irpino siano state aperte 2 case dell’acqua: bocche di erogazione , dove è possibile imbottigliare per l’uso domestico, sia acqua frizzante che liscia batteriologicamente pure, per ridurre i consumi di bottiglie da supermercato e lo sversamento dei contenitori in plastica.

Per celebrare questa zona così virtuosa e ricca di bellezze, il 1giugno, proprio durante la Fiera del Baratto e dell’Usato, i Comuni dell’Ufita, festeggeranno la vigilia della festa della Repubblica, con la giornata Voler bene all’Italia, promossa da Legambiente. Tradizioni, degustazioni e stand informativi sulle bellezze del territorio saranno i veri protagonisti di una festa dedicata alla “Piccola-grande Italia”, sognando un’Irpinia e uno stivale a Rifiuti 0.