Il netturbino bussa sempre 3 volte!

Augusto LacalaNews

L’abbiamo voluta, attesa, chiesta a gran voce ed ora l’era della raccolta differenziata porta a porta è arrivata anche per il centro storico di Napoli.
“Napoli ha un cuore pulito” è la campagna informativa che spiegherà le novità in fatto di rifiuti domestici a più di 30.000 cittadini di decumani e dintorni. Partenza prevista: il 2 novembre.

Finalmente niente più contenitori ingombranti e maleodoranti tra i vicoli del centro storico. La rivoluzione è epocale!
A cavallo del giorno di Ognissanti, 109 cassonetti marroni e grigi, spariranno dalle strade. Nessuna azione di teppisti o fantasmi: a sbarazzarsene saranno proprio gli addetti di Asia, per dare il via alla raccolta porta a porta.
Piazza Dante, via Monteoliveto, via Sant’Anna dei Lombardi, Corso Umberto I, Via Pietro Colletta, via Domenico Cirillo, via Foria e Piazza Cavour, queste le zone del cuore cittadino, interessate dalla nuova gestione dei rifiuti domestici.

Al posto dei cassonetti stradali, 3700 bidoncini colorati, riempiranno androni e cortili e un calendario quotidiano ne scandirà lo sversamento all’esterno dei palazzi.

Se ancora non avete ricevuto il kit famiglia in dotazione, indispensabile per la raccolta, basta rivolgersi agli info point Asia che saranno posizionati tutti i giorni, fino al 28 ottobre in piazza san Domenico Maggiore e Piazza Gerolomini.

Le uniche campane a rimanere per strada, come soluzione obbligatoria per la differenziata, saranno quelle verdi dove il vetro potrà essere lasciato H24.

Per plastica e metalli e per la carta, invece, ci sono più opzioni:

1) I bidoncini condominiali da esporre 1 volta a settimana sulla strada.

2) Per i cortili inadatti ad ospitare tutti contenitori, sarà possibile lasciare oltre il portone, negli orari indicati dal calendario le singole buste,corredate di adesivo identificativo.

3) In molte zone continueranno ad esserci le classiche campane bianche e gialle, dove sarà possibile depositare i materiali di risulta, senza limiti di orario.

3 i giorni alla settimana previsti per la raccolta dei rifiuti deteriorabili, ovvero l’umido e l’indifferenziato: i giorni dispari dalle 20 alle 22 si potrà gettare l’organico, mentre per l’inorganico bisognerà attendere lo stesso orario, ma dei giorni pari.

Molti materiali sono un po’ ingannevoli. Dove gettate i secchi per il bucato? Nella plastica? Errore!
Abiti usati, guanti in lattice, bacinelle, damigiane, ceramica e specchi vanno conferiti alle isole ecologiche o a quelle itineranti. Per sapere dove, basta fare un clic qui
Stessa storia per lampadine e piccoli elettrodomestici che vanno lasciati alle unità mobili di raccolta RAEE. Ecco il calendario

Ma naturalmente per ridurre i rifiuti e il fastidio di disfarsene, la prima cosa da fare è una spesa intelligente. I prodotti alla spina o a ridotto imballaggio e i mille espedienti per riusare le cose, che cerchiamo di suggerire, anche qui sul blog di Bidonville, sono gli alleati più preziosi per migliorare la nostra vita e quella della nostra città!

La raccolta differenziata ha bisogno della partecipazione di tutti! Ma è un piccolo impegno dai grandi vantaggi:  una città senza rifiuti, è un biglietto da visita indispensabile a presentare Napoli all’Europa!
Far crescere il turismo è un vantaggio per tutti.