Chi tardi arriva male alloggia!

Augusto LacalaNews

Parte il conto alla rovescia per l’apertura delle prenotazioni degli stand per la 39a Fiera del Baratto e dell’Usato che si terrà il 28 e 29 novembre 2015. Il via è fissato per il 7 settembre. Confermato, probabilmente per l’ultima volta, il budget minimo dei 100 euro di spesa, per trasformarsi in venditori di ricordi per un week end.

E quest’anno, Bidonville moltiplica le occasioni all’interno della Fiera del baratto e dell’Usato, grazie a Bidon Toys: la più ghiotta esposizione da Roma in giù, per collezionisti e appassionati di giocattoli del secolo scorso.

Una postazione minima di 8 metri quadrati (2×4), all’interno del più importante centro fieristico della Campania, con tanto di allaccio elettrico e sorveglianza H24, una spesa che parte da soli 100 euro, confermandosi rigorosamente la più bassa tra gli eventi di settore e un pubblico affezionato di migliaia di visitatori, che ad ogni edizione invade letteralmente i padiglioni napoletani della fiera, questa la garanzia che da 20 anni Bidonville offre, con il suo format collaudato, a collezionisti e appassionati di vintage del sud Italia.

Dall’abbigliamento, alla mobilia, a caccia degli oggetti più strani che hanno popolato le vecchie case di Napoli, passeggiando tra libri d’epoca, manifesti monili e persino prodotti hi-tech vecchio stile, la Fiera del Baratto e dell’Usato promette anche quest’anno un viaggio istruttivo a marcia indietro, per scoprire il valore del non buttare.

Gli scienziati di tutto il mondo chiedono che vengano approntate politiche per ridurre le emissioni di Co2 e fermare il riscaldamento globale. Riusare è una delle azioni per produrre di meno e cercare di contenere i cambiamenti climatici. Ma la Fiera del Baratto e dell’Usato dimostra qualcosa in più: esiste un lieto fine dove il riuso conviene a tutti: all’ambiente, al portafogli e persino alla testa; esiste un’isola felice dove riutilizzo fa rima con divertimento.

Per creare questa alchimia, Bidonville ha chiamato a raccolta i più importanti collezionisti di balocchi e li ha riuniti in un progetto nuovo: Bidon Toys, la prima borsa scambio del giocattolo da collezione del Sud Italia, che attirerà come un grande luna park, grandi e piccini di mezzo stivale.

100 spazi nel padiglione d’ingresso della fiera, declineranno stand dopo stand, i sogni dei bimbi di qualche decennio fa.

Solo pezzi rari, chicche selezionate, tra soldatini, bambole e modellini di aerei, treni e automobili del secolo scorso, ancora perfettamente funzionanti, incarneranno il mood di Bidonville “Quello che apparentemente non serve più, può essere un tesoro nella mani di qualcun altro”.

Per prenotare uno spazio all’interno della Mostra D’oltremare, basta scegliere padiglione e dislocazione, sulla mappa all’interno del sito www.bidonville.org e chiamare a partire dal 7 settembre lo 0815529988 per conoscerne la disponibilità.

8 metri ti sembrano pochi?

Secondo gli architetti dello studio Sukimoto in 2 metri per 4, si può persino abitare, senza rinunciare a nessun confort, nemmeno il frigobar. Perchè uno stand non dovrebbe riuscire a contenere i ricordi di una vita?

Manca solo un consiglio, lo stesso da 20 anni: il numero dei posti disponibili è limitato: chi tardi arriva, male alloggia!