Prevenire o riciclare: 5 consigli per cominciare fin da subito a ridurre i rifiuti

Augusto LacalaEtica-mente

ridurre i rifiuti e riciclare di più

Riciclare è fondamentale per l’ambiente, ma da solo non basta. Il riciclo è solo l’ultima tappa, ma tu puoi iniziare ad agire molto prima. Il riuso e la riduzione di scarti e rifiuti sono il primo e più importante passo. Scopriamo insieme i 5 consigli di Bidonville per cominciare a ridurre gli scarti ed i rifiuti fin da subito.

Spesso quando mi ritrovo ad aprire l’imballaggio di qualcosa o quando faccio la raccolta differenziata, non posso fare a meno di domandarmi, se davvero tutta quella plastica, polistirolo, etc, siano davvero necessari. Sicuramente anche tu te lo sarai chiesto tante volte.

Ti ritrovi poi a guardare i bidoni ed il loro contenuto. Pensi che si, hai riciclato quei materiali e quindi non finiranno in una discarica, ma comunque sono lì e per sono davvero troppi! Magari proteggevano un oggetto davvero piccolo. La buona notizia è che non devi restare a guardare, puoi fare qualcosa. Devi diventare consapevole nel tuo ruolo per l’ambiente ed agire di conseguenza.

Prima di riciclare, riduci la tuo impronta ambientale

Evitare che le cose finiscano in una discarica non inizia con il riciclare. Devi ridurre la quantità di scarti che produci. Cerca nuovi modi per riutilizzare o riparare gli oggetti che funzionano ancora. Inoltre, uno dei passi più importanti è cercare delle alternative al comprare oggetti nuovi.

Senza ombra di dubbio il modo migliore per ridurre gli scarti, è smettere di comprare ed usare prodotti che non sono duraturi, riusabili o riparabili. Scopriamo quali sono i consigli per iniziare da subito a produrre meno rifiuti.

1# Occhio agli imballaggi
La maggior parte dei nostri rifiuti è fatta di imballaggi. Ridurli significa ridurre di conseguenza i materiali che bisognerà riciclare. Evita quindi di acquistare prodotti con imballaggio eccessivo o difficile da riciclare, ma soprattutto prediligi prodotti privi di imballaggi.

2# Riduci i consumi
Riduci non solo gli scarti che produci, ma anche i consumi. Non sprecare risorse come l’acqua e l’energia elettrica. Non lasciare la luce accesa nelle stanze quando non ci sei. Spegni gli elettrodomestici quando non sono in funzione, anche lo standby consuma energia. Riduci il tempo in cui sei sotto la doccia ed utilizza soffioni a basso consumo.

3# Riutilizza i contenitori
Ridurre i contenitori che acquisti e butti via è fondamentale. Quando esci per fare la spesa cerca di portare le buste da casa. Se invece pranzi fuori, metti il cibo e le bevande in contenitori che puoi utilizzare più volte. Piuttosto che comprare un nuovo contenitore per oggetti o cibo, sfrutta quelli che già hai; per esempio potresti riutilizzare i vecchi barattoli.

4# Impara ad aggiustare le cose
Impara a prenderti cura degli oggetti in modo che durino di più. Prova a ripararli prima di gettarli via. I vestiti per esempio,possono essere rammendati se non sono eccessivamente danneggiati. In alternativa se ti piace cucire puoi utilizzarli fare pratica. Se invece sono irrecuperabili non è detto tu debba buttarli via, potrai usarli come stracci per pulire.

5# Compra solo quello di cui hai veramente bisogno
Dopo gli imballaggi avrai sicuramente notato che la maggior parte degli scarti che finisce nei bidoni della raccolta indifferenziata è fatta da cibo. Inoltre, la maggior parte degli imballaggi da riciclare che trovi nel tuo bidone è quella del cibo. Acquistare la giusta quantità e riutilizzare gli avanzi di cibo ti permetterà di ridurre parecchio gli scarti che produci. Cerca di pianificare prima di uscire di casa, cosa comprare e nella giusta quantità che ti permetta di non buttare via nulla.

Questi erano i 5 consigli di Bidonville per iniziare da subito a ridurre i rifiuti e gli scarti. Come puoi vedere sono davvero semplici da mettere in pratica. È questo che li rende speciali, anche se sono semplici sono un ingranaggio fondamentale nel ciclo del riuso e del riciclare. Tu hai altri consigli da suggerirci? Lasciaci un commento.