11 modi di riciclare i quotidiani e riutilizzarli in modo ingegnoso

Augusto LacalaEtica-mente

riciclare i quotidiani

Riciclare i quotidiani non vuol dire che appena finito di leggere il nostro giornale preferito questo debba finire subito nel contenitore della carta. Anche se le notizie non sono più fresche un quotidiano può essere riutilizzato in tanti altri modi, oggi te ne vogliamo consigliare 11, continua a leggere per scoprire quali sono.

11 modi di riciclare i quotidiani

In Italia ogni giorno in media una testata giornalistica vende circa 114’000 copie del proprio quotidiano, segno che tutto sommato la carta stampata non ha ancora perso il suo fascino. Oltre che per dare notizie ogni giorno la carta dei quotidiani può essere riutilizzata in tanti altri modi. Scopriamo insieme quali sono i 11 modi per dare nuova vita alla carta di un quotidiano.

  1. Pulire le finestre ed il vetro: intingi le pagine appallottolate di un quotidiano nell’acqua in cui hai versato un po’ di aceto bianco per pulire alla perfezione le finestre in modo semplice e senza l’uso di prodotti chimici.
  2. Accendere il fuoco: se hai un un camino o sei un appassionato di barbecue i vecchi fogli di giornale possono tornarti veramente utili per accendere il fuoco. Basta infatti arrotolarli e pressarli in modo che la carta impieghi più tempo per bruciare. Così facendo eviterai anche di usare prodotti inquinanti.
  3. Una barriera contro le erbacce: se nel tuo giardino vuoi creare un letto rialzato per piantare fiori o altro basterà mettere dei giornali sul fondo della struttura prima di riempirla con la terra, questo eviterà alle erbacce ed alle altre piante di invadere la tua fioriera.
  4. Usare la carta di giornale come carta da regalo: i fogli di giornale possono essere un’alternativa ecologica e divertente alla classica carta da regalo.
  5. Avvolgere oggetti fragili: i fogli di un quotidiano sono molto utili per avvolgere regali ed oggetti fragili al posto della classica pellicola di plastica piena di bolle che tanto amiamo far scoppiare.
  6. Come carta da origami: la carta di giornale tiene bene le pieghe ed è un’ottima alternativa alla carta da origami che è possibile comprare nei negozi. Non devi far altro che ritagliare i fogli in quadrati e dare libero sfogo alla tua fantasia.
  7. In frigo: mettendo dei fogli sul fondo del cassetto delle verdure assorbirai odori e liquidi ed eviterai che il cassetto si sporchi.
  8. Per far maturare la frutta: hai comprato delle pesche, delle mele o qualsiasi altro frutto ma non sono ancora mature? Farle maturare più velocemente è davvero facile, avvolgile nella carta di giornale. Puoi farlo anche con i sacchetti del pane.
  9. Lucidare il lavandino: così come per i vetri, strofinare una palla di carta di giornale bagnata in un lavandino di metallo gli donerà lucentezza.
  10. Facciamo la cartapesta: i fogli di giornale sono l’ingrediente fondamentale per fare la cartapesta ed tanto altro, come per esempio il riciclo creativo.
  11. Puoi donarli: Puoi donare ai rifugi per animali la carta di giornale che proprio non riesci a riutilizzare. A loro ne serve sempre tanta per prendersi cura dei nostri amici a quattro zampe.

La carta è un materiale stupendo, grazie al riciclo creativo può essere riutilizzata per tanti scopi, proprio come i barattoli di vetro. Inoltre non solo è facile da riciclare, ma quasi tutta la carta che arriva agli impianti riesce ad essere riciclata e a trovare nuova vita. Questi erano solo 11 dei tanti modi per riciclare i quotidiani e riutilizzarli. Anche tu fai lo stesso? Scrivici nei commenti quali sono i tuoi modi di riciclare i quotidiani.