RiciclaEstate: come mandare in ferie lo stress, senza mandare a quel paese l’ambiente!

Augusto LacalaNews

Ferragosto: differenziata mia non ti conosco? Che errore! La raccolta differenziata, il riuso e il riciclo sono fondamentali per preservare il territorio e le bellezze delle località turistiche italiane. E’ nata così, ormai 10 anni fa, RiciclaEstate, l’iniziativa eco-vacanziera promossa da Legambiente, in collaborazione con i maggiori consorzi che si occupano di raccolta differenziata, come il Conai (l’ente per il recupero degli imballaggi).

60 le località turistiche coinvolte solo in Campania, 25 in provincia di Napoli per un pacchetto di iniziative salva ambiente, che parte dal conferimento dei rifiuti negli appositi bidoncini sistemati lungo le spiagge e arriva all’animazione in chiave green per lidi e stabilimenti balneari.

Oltre il 60% sul totale dei rifiuti annui, infatti, viene prodotto proprio durante le vacanze estive.
E’ necessario quindi sensibilizzare il popolo dei vacanzieri, a non abbandonare, insieme allo stress accumulato, anche le buone pratiche salva-ambiente dei mesi freddi.

Non usare le spiagge come discariche, non strappare dal loro habitat, piante ed animali come i cavallucci e le stelle marine, limitare l’uso dei detergenti : sono solo alcune delle norme che Legambiente cercherà di diffondere durante i mesi estivi, attraverso tutta una serie di iniziative.

La novità del 2015 è l’istituzione del “Premio Librerie da spiaggia”.
In ogni stabilimento balneare saranno approntati veri e propri angoli lettura con testi usati.
Ogni bagnante potrà prendere dagli scaffali i libri da leggere in spiaggia, per poi, riporli al loro posto, una volta chiuso l’ombrellone, in modo da condividerli con altri lettori. Questa iniziativa vuole sensibilizzare al riuso e alla condivisione dei beni, come pratica a ridotto impatto ambientale.

Ogni premio che si rispetti però ha il suo tesoro da conquistare. A fine estate, i comuni più ricicloni, verranno premiati, con interi scaffali di libri, ad uso dei cittadini.

Ma non finisce qui: in tante location balneari verranno approntati laboratori ludici e angoli per l’animazione con giochi da spiaggia in chiave green e la distribuzione di materiale informativo, per educare alla corretta raccolta differenziata .

Capaccio, Capri, Ischia, Vietri sul mare, Amalfi, Salerno, Bacoli: tante le spiagge coinvolte e tante le iniziative per sensibilizzare i bagnanti.
Ad Ascea e Casalvelino, ad esempio il 4 agosto, il lungomare verrà costeggiato da un ludo-bus, una ludoteca itinerante, che distribuirà giochi realizzati con legno di scarto, per dimostrare come grazie al riuso si possa dare nuova vita e nuova bellezza a tanti materiali.
A Castellabate tutti i giovedì e venerdì fino al 31 agosto frisbee e borse da mare, verranno regalate a chiunque riesca a portare negli appositi corner Legambiente almeno 10 bottiglie di plastica o 10 lattine vuote.
A Bacoli, a Marina Grande, la mattina del 2 agosto, gli allievi delle scuole della zona, opportunamente istruiti, gireranno di ombrellone in ombrellone, per spiegare l’importanza della corretta raccolta differenziata.

E questo è solo l’antipasto. Per saperne di più, basta scaricare l’app di RiciclaEstate che fornisce tante utility, tra cui il calendario aggiornato degli eventi e la possibilità di segnalare disservizi sulla raccolta differenziata.