Antiquariato: 7 motivi per collezionare oggetti antichi

Augusto LacalaAntiquariato e dintorni

collezionare oggetti antichi

I motivi per collezionare oggetti antichi ed in alcuni casi diventare antiquari sono tra i più svariati. Ognuno ha la sua visione riguardo il collezionare degli oggetti di antiquariato, a volte si tratta di “semplice” passione, altre quegli oggetti ci ricordano i momenti felici del passato. Scopriamo insieme quali sono i motivi più comuni per collezionare oggetti antichi.

7 motivi per collezionare oggetti antichi

Una collezione spesso inizia per caso, passeggiando distrattamente il nostro sguardo cade su un oggetto ed è subito un colpo di fulmine, quello sarà il primo di tanti altri, ma ancora non lo sappiamo. Altre volte invece iniziare a collezionare oggetti antichi è la naturale evoluzione di quella che da sempre è una passione, i motivi per cui collezionare oggetti antichi sono davvero tanti, ma sopratutto unici poiché cambiano da persona a persona, noi abbiamo scelto i 7 motivi più comuni che ci spingono a collezionare oggetti d’antiquariato.

#1 Collezionare oggetti antichi che hanno un valore sentimentale
Molti iniziano a collezionare oggetti antichi perché questi hanno per loro un valore sentimentale. A quanti è capitato di custodire gelosamente un anello, una collana o altro appartenuto ai nostri nonni?

#2 Restaurare oggetti d’antiquariato per poi venderli o collezionarli
Sempre più persone si avvicinano al mondo dell’antiquariato ponendosi la sfida di restaurare da soli mobili ed oggetti trovati in una cantina o una soffitta sotto un lenzuolo polveroso per poi dargli una nuova vita in casa propria o rivenderli.

#3 Collezionare uno o più oggetti che ci piacciono
Probabilmente è la prima delle ragioni per cui si inizia la propria collezione. Sia nel modernariato che nell’antiquariato molti appassionati incentrano la propria collezione su un singolo tipo di oggetto, come per esempio le automobiline di latta. Altri invece scelgono di collezionare oggetti spesso anche diversi tra loro ma che fanno riferimento ad un gioco o un fumetto per esempio.

#4 La ricerca di un Pezzo Speciale
Girare un po’ ovunque tra mercatini, fiere e negozi a volte a caccia di qualcosa di specifico, altre con la voglia di lasciarsi sorprendere dal destino e trovare quel pezzo speciale per cui è amore a prima vista. Per molti collezionisti la vera scintilla della loro passione non sta nell’aggiungere un nuovo pezzo alla propria collezione, ma nella sua ricerca.

#5 Collezionare è un hobby
L’antiquariato non deve essere necessariamente un lavoro. Molte persone si avvicinano al collezionismo e all’antiquariato come un hobby da coltivare nel tempo libero. Anche se chi vede questo mondo come un hobby non sempre ha delle grandi collezioni, ama comunque girare per fiere e negozi per confrontarsi con altri appassionati.

#6 Arredare casa in stile rétro
Esiste un modo migliore di collezionare oggetti antichi rispetto a farli diventare parte integrante della vita di tutti i giorni? Molti appassionati comprano oggetti antichi per decorare casa propria, una stanza o aggiungere anche solo un oggetto che sappia dare quel sapore rétro in un ambiente.

#7 Essere antiquari
Scegli il lavoro che ami e non lavorerai mai, neanche per un giorno in tutta la tua vita“. Quante volte abbiamo sentito questa frase? Anche se c’è chi compra e rivende oggetti antichi per hobby, non è raro che questa passione si trasformi in una vera e propria attività che ci da la possibilità di accrescere le nostre conoscenze in merito a tutto quello che fa parte del mondo dell’antiquariato.

Ci sono tanti motivi per comprare o collezionare oggetti antichi. La ricerca, l’acquisto e la cura di un oggetto d’antiquariato è in grado di regalare momenti unici per chi ama questa attività. Collezionare oggetti che ci ricordano i momenti felici ci permette di tenere quei ricordi sempre vivi. Voi perché collezionate oggetti antichi?