Passione estemporanea: torneo a colpi di creatività, all’Isola delle Passioni

Augusto LacalaNews

Cercasi artisti e talenti nuovi, per far innamorare di pittura e scultura , grandi e piccini.
Passione Estemporanea:  il torneo, a colpi d’arte, dell’isola delle passioni, è l’ultima trovata di Bidonville per celebrare la creatività che da sempre la distingue. Il 13 luglio, un’intera domenica verrà dedicata all’ingegno figurativo, nei giardini della Mostra D’oltremare, con un vero e proprio concorso che vuole coinvolgere gli artisti partenopei, ma anche i talenti alle prime armi.
Un’estemporanea è una performance live, senza tema. Un momento creativo ad ispirazione libera.
Stimolati dalla bellezza degli storici giardini dell’area monumentale, i creativi coinvolti, dovranno realizzare un’opera di pittura e/o scultura, durante l’intera giornata di gara e potranno anche esporre e mettere in vendita fino a 3 opere realizzate in precedenza.

Una domenica infuocata, sia per gli artisti che per il pubblico dei visitatori della Mostra D’Oltremare.
Durante l’estemporanea, infatti, chiunque potrà contribuire ad assegnare il premio Giuria Popolare votando l’opera che lo emoziona di più.
Voto dopo voto, i performers in gara, vedranno crescere le possibilità di vincere i diversi premi in palio.
Oltre ai visitatori, anche una Giuria Tecnica, assegnerà altri 2 premi alle opere ritenute più interessanti.

La commissione sarà composta dagli artisti che organizzano l’estemporanea (Antonio Conte e Valeria Ferronetti), da Augusto Lacala, presidente dell’associazione Bidonville, dal presidente della Mostra D’oltremare Andrea Rea, e da Sabrina Martusciello, responsabile del progetto Chiosco Mediterraneo, il neonato bistrot dell’isola delle passioni, che vuole coniugare l’arte culinaria con performaces creative.

Artisti e nuovi talenti, sono quindi invitati a mettersi in mostra gratuitamente all’interno dei giardini di viale Kennedy.

Domenica 13 sarà il primo di una serie di step, che coinvolgeranno tante menti creative. Il torneo di estemporanee, riaprirà i battenti sempre all’interno dei giardini della Mostra d’Oltremare, a settembre, per una maratona a più riprese che vuole far confluire le opere più originali, tra i padiglioni della Fiera del Baratto e dell’Usato del 29 e 30 novembre, con la partecipazione di un pool di talenti, provenienti da tutta Italia.

“Noi di Bidonville- conclude Augusto Lacala, presidente dell’associazione- ci concentriamo sull’arte legata al mondo del ri-uso, ma crediamo che la creatività sia una risorsa a tutto tondo, soprattutto in un periodo di crisi economica, in cui spesso occorre reiventare gli oggetti , ma anche reinventarsi creando nuove opportunità ”

La partecipazione all’estemporanea di Bidonville è completamente gratuita. Per partecipare basta prenotare uno spazio all’interno dell’Isola delle Passioni chiamando lo 081/552.99.88

regolamento