Star Wars e Coca Cola: la nostalgia degli anni 80 e 90

Augusto LacalaStorie d'autore

star wars e coca cola: nostalgia degli anni 80 e 90

Tutti abbiamo quel qualcosa che ci fa tornare indietro nel tempo con un pizzico di nostalgia. Nel mio caso sono Star Wars e la Coca Cola. La destinazione di questo viaggio sono gli anni 80 e 90, quando queste due parole si sono legate a quelle che erano la mia infanzia e la mia gioventù e ancora oggi mi accompagnano.

Star Wars e la forza della nostalgia

Gli anni 80 e 90 sono stati il periodo della mia infanzia. Ti rendi conto di come qualcosa ti sia entrato dentro quando è parte del tuo essere. Io non ho scoperto Star Wars, fa da sempre parte della mia vita. Quando ero poco più di un marmocchio, ancora prima di aver davvero visto anche solo uno dei film della prima trilogia, sapevo perfettamente chi era Darth Vader e che era il padre di Luke.

Non sapevo molto altro a dire la verità, ma quel cattivo mi piaceva tanto. Avevo addirittura un completo: spada laser, casco e pettorina luminosa. In camera ho ancora una vetrinetta in cui conservo gelosamente i miei giocattoli vecchi molti dei quali sono di Star Wars.

Ebbene sì, io non sto dalla parte della ribellione e per molto tempo la marcia imperiale è stata la suoneria del mio smartphone. Ancora oggi quando la sento è probabile che per strappare qualche sorriso io mi alzi con una mano sul cuore quasi fosse l’inno nazionale.

Mentre sto scrivendo, immagino l’action figure di Darth Vader che ho sulla scrivania mentre si asciuga una lacrima di commozione. Questa è secondo me la più bella forma di nostalgia. Una nostalgia piacevole, che non fa guardare semplicemente al passato come qualcosa che non tornerà, ma che lo unisce al tuo presente regalandoti un sorriso e tanti momenti piacevoli.

Non è natale se non lo dice Coca Cola

Coca Cola, un po’ come Star Wars è uno di quei nomi che fa letteralmente parte della nostra cultura e della mia infanzia. Chiacchieri con qualcuno e devi descrivere qualcosa di un colore rosso accesso, quell’oggetto è rosso coca cola. La tipica bottiglia di vetro tutta curve? È la bottiglia della Coca cola. Ultimo ma non per importanza, Natale? Spot della Coca Cola in televisione.

Il Natale è probabilmente la mia festa preferita, anzi no, è sicuramente la mia festa preferita, anche più del mio compleanno. È un’occasione per rivedere quei parenti che vedi di meno e passare del tempo insieme durante le feste. Quando ero piccolo in particolare, ma è qualcosa che ho vissuto fino a qualche anno fa, per me il periodo natalizio non incominciava con il freddo, gli addobbi, l’albero, i primi discorsi sui regali e su cosa avrei voluto. Incominciava ogni anno in un giorno diverso, ma quasi sempre così:

Sono seduto a guardare la televisione ed inizia la pubblicità, come sempre la cosa mi annoia parecchio ed aspetto che finisca mentre penso ai fatti miei. D’improvviso uno spot che non conosco, la musica è allegra e calda allo stesso tempo e in men che non si dica sono lì che guardo lo schermo incuriosito, non ci metto molto a capire di che spot si tratta e che da lì a poco comparirà probabilmente un orso polare ed un tir guidato da Babbo Natale ed io comincerò a ricordare le passeggiate con i miei genitori, gli abbracci di mia nonna e tutte quelle cose che ho avuto il piacere di vivere tra gli anni 80 e 90 e che porto ancora dietro di me.

La nostalgia degli anni 80 e 90

Io credo che chi come me ha vissuto l’infanzia e l’adolescenza durante questi anni sia davvero fortunato. Abbiamo la fortuna di essere un po’ il ponte tra due generazioni, una analogica, una digitale ed abbiamo preso il meglio di entrambe ed è per questo che la nostra è una nostalgia leggera, allegra, perché è così che erano quegli anni.

Lo stare insieme erano il motore di tutto. I giocattoli erano più semplici, con meno schermi e batterie, ma con molta più immaginazione, qualcosa che può essere trovato solo nei giocattoli vecchi e che probabilmente è il motivo per cui molti hanno iniziato a collezionare giocattoli antichiMolti hanno iniziato a collezionare vinili proprio in quel periodo e non hanno mai smesso. Perché non importava quanto la musicassetta ed il CD fossero più comodi, il vinile rimane unico, con i suoi pregi ed i suoi difetti.

I miei attimi di nostalgia per gli anni 80 e 90 nascono da Star Wars e la Coca Cola, scrivere questo articolo mi ha fatto venire una gran voglia di guardare i primi 3 film insieme a Darth Vader. Per te invece cos’è che fa scattare la nostalgia per gli anni 80 e 90? Raccontamelo nei commenti.