La matrioska del “Rriuso”

Augusto LacalaNews

Immagina un mondo dove non si produca più niente di nuovo! Dove sugli scaffali dei centri commerciali arrivino oggetti trendy, ma fatti solo con materiali riciclati e riusati! E soprattutto, immagina un mondo dove l’impatto dell’uomo sul pianeta, non faccia più così paura! Questa è la Storia che vuole vivere Bidonville; ma per sognare in grande bisogna avere braccia forti e tanti amici come Rreuse.

Rreuse è un network di imprese sociali con sede in Europa e anche negli USA, attive nel settore del riutilizzo e del riciclaggio di materiali diversi, dal ramo tessile a quello edile.
Rendere i rifiuti di nuovo merci, svincolandoli dal laccio del “fuori mercato” a cui ancora li legano vecchie leggi, promuovere nuove professioni legate al mondo del riuso, facilitare l’inserimento di soggetti svantaggiati, rendere più economica la riparazione e più durevole la fabbricazione degli oggetti, sono solo alcuni degli obiettivi che Rreuse porta avanti attraverso campagne di sensibilizzazione e proposte di legge al Parlamento Europeo in chiave di economia circolare.
.
Rreuse è l’anello della catena che unisce Bidonville .all’Europa, perché come in una grande matrioska, a far parte direttamente di Rreuse è Rete Onu: il network che raccoglie in Italia,gran parte gli operatori dell’usato, compresa proprio Bidonville e tutti i suoi amici!
Una grande rivoluzione green,quindi, che parte da te!

E se la Fiera del Baratto e dell’Usato, organizzata da Bidonville, si è conquistata in Italia il podio dei grandi eventi legati al riutilizzo, si chiama Grande Braderie e si svolge a Lille, in Francia, la kermesse svuota cantine più spettacolare del mondo. Coi suoi 2 milioni di visitatori, i suoi 30 km di bancarelle e le sue radici che risalgono al XII secolo, quando i domestici ottennero il permesso di vendere, per un giorno, gli oggetti delle soffitte dei padroni: la Gand Braderie si consacra di sicuro la kermesse sul riuso più importante d’Europa e tra le più grandi nel mondo.

Ma è solo la punta di un iceberg fatto di tante piccole e grandi realtà tutte da scoprire in Europa!
Nelle prossime settimane pubblicheremo un piccolo vademecum per esterofili amanti delle bancarelle del riuso, che potrà essere utile per una fuga durante i ponti autunnali.

 

*La vignetta in copertina è di Paul Noth