La Fiera del Baratto e dell’Usato arriva a Tito Scalo (PZ): divertimento assicurato per grandi e piccini!

Augusto LacalaNews

Il tour della Fiera del Baratto e dell’Usato si chiude in Basilicata con l’edizione 2014, dell’expo dedicata al ri-uso, a Tito Scalo in provincia di Potenza. Il 6-7-8 giugno tra i padiglioni dell’EFAB, (l’Ente Fiere della Basilicata) gli appassionati di antiquariato, modernariato, artigianato e collezionismo troveranno pane per i loro denti.

Fa bene all’ambiente e fa bene alla tasca, la filosofia che accomuna tutte le manifestazioni organizzate da Bidonville, l’associazione che da quasi 20 anni organizza a Napoli la più grande kermesse dedicata agli oggetti di seconda mano.
Più di 200 stands di artigiani e collezionisti di ogni genere per celebrare la seconda vita delle cose, ed evitare che finiscano in discarica.

Largo agli affari per gli appassionati di motori storici, grazie al Lucania Ancient Motors Club, che porterà in fiera diversi stands di pezzi di ricambio per le 4 ruote anni 50-80 , ma anche per Vespa e Lambretta.
Tra una una Spider Triumph del ’61, una Lancia Flavia Coupée del ’73, e una Porche 356A del ’95 , i 35 modelli in esposizione proposti dal motors-club lucano, racconteranno 50 anni di storia del motore, dal 1945 in poi. 

Una sessione di verifica per accertare l’idoneità di 27 veicoli alla targa oro dell’Asi (Automotoclub Storico Italiano) che attesta la perfetta conformità agli standard di immatricolazione storici delle auto che giungeranno in fiera, completa la panoramica sulle  attrazioni della Fiera del Baratto e dell’Usato per tutti gli appassionati di storia dei motori.

Spazio anche ai giovanissimi, che troveranno tra una bancarella e l’altra, mille occasioni per divertirsi in modo intelligente, come i laboratori interattivi organizzati dalle esperte d’infanzia di Bidonville.

2 i  baby-lab previsti per questa edizione potentina.

Il Laboratorio Sagome: 10 personaggi in cartone di recupero in cerca d’autore, potremmo dire. Sagome preformate, in modo che i piccoli possano inserirsi all’interno e trasformarsi in pirata, principessa, uomo delle caverne, donna cannone, maghetto. Un modo come un altro, per stare insieme a tutta la famiglia e scattare qualche foto-ricordo buffa, magari da postare sui social.

Il laboratorio Alter Ego: un vero e proprio corso di ri-uso per i più piccoli. Lo scopo è trasformare in una sorta di auto-ritratto una sagoma tridimensionale in cartone bianco, usando materiale di risulta come lana, carta colorata, bottoni, stoffa. L’obiettivo è una riflessione sul proprio aspetto fisico e sulla forma delle cose, che posso trasformarsi con un semplice gesto in oggetti nuovi.
Gli alter ego più belli, realizzati tra il 6 e l’8 giugno, verranno firmati ed esposti a Napoli durante i giorni dell’edizione invernale della Fiera del Baratto e dell’Usato alla Mostra d’Oltremare il 29 e 30 novembre 2014.

5 laboratori da 40 minuti, per ognuna delle 3 giornate della Fiera del Baratto e dell’Usato di Tito Scalo.
Le attività interattive di Bidonville fungono anche da baby parking, dando un po’ di tempo alle mamme per sbizzarrirsi con lo shopping senza pensieri!