La differenziata differente: isole ecologiche e raccolta a premi: le novità Asia 2014-2015

Augusto LacalaNews

Dove buttare oli esausti, ingombranti metallici e sostanze chimiche? La parola d’ordine è una, anzi sono due: Isola Ecologica. Stabili o itineranti, i centri di raccolta dei rifiuti speciali a Napoli, si moltiplicano per rendere sempre più semplice fare la Differenziata. Recentissime le inaugurazioni dell’isola ecologica di Cupa Capodichino e di Fuorigrotta. Ma la novità 2015 targata Asia è la “raccolta a premi”.

L’ultimo alleato in fatto di smistamento dei rifiuti è il contenitore marrone per gli scarti alimentari introdotto all’inizio del 2014. Ma se dobbiamo buttare vernici avanzate o il neon fulminato del soggiorno, che facciamo? Per i rifiuti speciali occorre recarsi alle isole ecologiche. Un’ eco-isola è un’area di stoccaggio temporaneo, prevista per tutti quei materiali che non è possibile sversare nei normali contenitori urbani. Elettrodomestici, ingombranti, batterie, sostanze chimiche, oli e prodotti per l’illuminazione domestica, vanno portati nei cinque spazi previsti per la provincia di Napoli da Asia.

Via Saverio Gatto (Colli Aminei), via Emilio Salgari (Ponticelli) via Ponte della Maddalena (centro città), viale della Resistenza (Scampìa) e gli ultimi centri inaugurati nel 2014, in via Arturo Labriola (Fuorigrotta) e via Cupa Capodichino (Miano): sono le 5 aree di sversamento per disfarsi dei rifiuti stra-ordinari.
Il trasporto dei materiali speciali è a carico dei cittadini, ma il conferimento alle isole ecologiche, per i residenti nel Comune di Napoli, è assolutamente gratuito.
Per gli orari di apertura dei centri di raccolta basta consultare il sito  http://www.asianapoli.it/centri-di-raccolta

Per agevolare i più distanti dalle aree preposte, dal 2011 sono in vigore su tutto il territorio cittadino, le eco-isole itineranti. Piccoli spazi facilmente spostabili sono predisposti e sorvegliati dal personale Asia, in molte piazze napoletane per i rifiuti ingombranti e i RAEE.
Ogni area è attiva almeno una volta a settimana.

Il calendario completo delle isole ecologiche itineranti è disponibile qui: http://bit.ly/ECOISOLE

Altra novità è il sistema premiante per educare i cittadini al compostaggio, che partirà dal 2015. In molti quartieri della città sono state già distribuite le compostiere per trasformare gli scarti alimentari in concimi organici. Partirà a breve la nuova campagna Asia che prevede sconti sulla tassa di smaltimento rifiuti, a tutte le grandi e piccole utenze (quindi condomìni e ospedali, ma anche abitazioni private) che richiederanno una delle 400 compostiere ancora disponibili e dimostreranno di saper fare il compostaggio.
Grazie a queste piccole e grandi opportunità, anche in attesa di un valido sistema di raccolta porta a porta, diventa sempre più semplice diventare cittadini ricicloni.