Come insegnare ai più piccoli l’arte del riuso con il gioco delle filastrocche

Augusto LacalaEtica-mente

come insegnare l'etica del riuso ai bambini usando le filastrocche

L’arte del riuso e del riciclo può essere imparata fin da piccoli. Per i bimbi, il modo più semplice e divertente per farlo, è insieme a te, magari mentre cantate insieme una filastrocca!

Ogni genitore vuole lasciare un mondo migliore ai suoi figli. Ogni giorno fai del tuo meglio per proteggere l’ambiente e prendertene cura. Un altro modo per assicurare un pianeta sano alle future generazioni, è insegnare ai più piccoli la filosofia del riuso e del riciclo già da adesso. Crescendo, saranno adulti più responsabili e consapevoli dell’ambiente e delle risorse del pianeta terra.

Imparare il riuso con una filastrocca

Spesso si pensa che argomenti come il riciclo, il riuso e l’ecologia, siano troppo seri per parlarne con i bambini. Noi non la pensiamo allo stesso modo. Crediamo che, iniziare ad insegnare il prima possibile ai più piccoli l’amore e la salvaguardia dell’ambiente sia fondamentale. Tutto sta nel farlo a misura di bambino, in modo semplice ma soprattutto divertente.

Passare del tempo con il tuo bimbo è una delle cose più belle che ci siano e se intanto riesci anche a tramandare l’importanza dell’etica del riuso con delle attività divertenti come riutilizzare i cartoni Tetra Pack  per costruire qualcosa di nuovo, è ancora meglio.

Se sei il papà o la mamma di un bimbo piccolo, avrai sicuramente notato che se c’è una cosa che davvero gli piace,  è cantare le sigle e le filastrocche che ha imparato a scuola o dai programmi per bambini. Ecco, le filastrocche sono perfette per insegnare ai bimbi come ci si prende cura dell’ambiente.

Insegnare una filastrocca sull’ambiente al tuo bambino non solo fa bene al pianeta, ma è anche un’ottima occasione per passare del tempo insieme. Potreste addirittura creare la vostra filastrocca del riuso e cantarla ogni volta che vi immergete in un nuovo progetto di riciclo creativo. Se invece inventare versi in rima non è proprio il tuo forte, arriviamo noi in tuo aiuto.

Filastrocca del riciclare

Niente al mondo si distrugge
Tutto sempre si trasforma
Mentre il tempo gira e fugge
Tutto il mondo cambia forma
Questo tronco sarà terra
Questo frutto sarà seme
Dentro il caldo sottoterra
Si trasformeranno insieme
La natura è laboriosa
Come un’ape vecchia e scaltra
Da una cosa fa una cosa
E poi un’altra, poi un’altra…

Fonte: maestramary.altervista.org

Filastrocca sul rispetto dell’ambiente e delle sue risorse

Qui si impara inver giocando,
risparmiando e riciclando…
per salvare questo mondo
in allegro girotondo.

L’acqua oggi è assai preziosa,
più importante di ogni cosa,
non sprecarla nella doccia
e conservane ogni goccia

Pile, carta, lampadine,
vetro, plastica e lattine,
non buttarle tutte insieme,
differenziale per bene!

Mentre giochi coi colori,
puoi scoprir nuovi valori:
il rispetto dell’ambiente,
della terra e della gente.

Fonte: (Jolanda Restano) filastrocche.it

Insegnare il prima possibile al tuo bimbo come ci si preserva l’ambiente non è solo un atto d’amore verso di lui, ma anche verso il pianeta che erediterà da te. Che tu lo faccia con un lavoretto, o una filastrocca sul riuso o una giornata a prendersi cura dell’ambiente non importa.