Fashion, vintage e caccia all’affare alla Fiera del Baratto e dell’Usato di Tito Scalo

Augusto LacalaNews

Ti piace vestire alla moda senza spendere un occhio della testa, o sei alla ricerca del capo unico che ti distingua dalla massa? In ognuno dei due casi la Fiera del Baratto e dell’Usato di Tito Scalo, che si terrà il 7 e 8 novembre, in provincia di Potenza è quello che fa per te!
Non ci credi? Ecco allora la seconda tappa del nostro vademecum tra gli stand più spettacolari del centro Fiere della Basilicata

La moda dagli anni 40 ad oggi ,di Old Star Vintage. Arrivati alla terza generazione di cultori della moda retrò, questi ricercatori del pezzo raro, promettono grandi affari in fiera. Col loro store a 3 piani e il loro nuovo shop di rarità griffate d’altri tempi di Ercolano, questi amici di Bidonville, già in Campania, riescono a rifornire persino set pubblicitari e scenografie artistiche, di tutto quel che serve per catapultarsi indietro nel tempo. Dalle pochettes anni ’50, col loro manico in argento, ai capi spalla da pioggia anni 80 Barbour che ogni anno dovevano essere massaggiati col grasso di foca per rinnovare l’impermeabilizzazione, Old Star Vintage porterà in fiera marchi epocali e tendenze moderne.

Il baule della Nonna di Giuseppe Palladino. Cosa c’era nelle grandi cassapanche delle case di una volta? Lo spiega questo rigattiere e collezionista, mettendo in mostra vecchie lenzuola pregiate in lino, copriletti ricamati e biancheria da corredo del secolo scorso. Ma non solo. Anche l’usato può essere di tendenza e sui tavoli di questo amico del riutilizzo, non è difficile trovare il meglio della giubotteria italiana da Moncler a Fay a prezzo, ovviamente di fiera.

La maison du vintage di Claudio Rivelli. Le All Star della Converse che fanno furore ai piedi dei ragazzi più alla moda dagli anni 80 ad oggi, sono la specialità di questo collezionista dell’accessorio usato di tendenza. Modelli retrò, edizioni limitate di qualche anno fa, ma anche manifattura contemporanea sulla bancarella di Claudio, c’è tutto il mondo della sneakers di tendenza: comprese le mitiche Dr Martens e Hogan e una puntatina pure all’accessorio stiloso per eccellenza, l’occhiale da sole, con modelli dagli anni 90 ad oggi

Lo stand di Ambiente Solidale ci racconterà invece come è cambiata la moda dagli anni 60 agli anni 2000 attraverso foulards, cravatte e accessori rigorosamente italiani, ma soprattutto come sta cambiando il modo di acquistare i capi d’abbigliamento di seconda mano. Da Marinella ad Hermes, da Ferragamo a Prada, il vintage selezionato in esposizione farà letteralmente da testimoniale al progetto TuLife, che questa Cooperativa Sociale, vuole promuovere. TuLife è una piattaforma on line di abbigliamento usato d’occasione: capi selezionati e firmati, pronti per essere indossati. La costruzione dell’ e-shop ha messo all’opera per la raccolta, la selezione e la preparazione al riutilizzo tanti lavoratori svantaggiati, soprattutto ex detenuti ed ex tossicodipendenti, che hanno trovato in Ambiente Solidale un punto di riferimento.

E per il baratto come funziona? Anche a Tito Scalo come a Napoli, la fiera si veste di gioco. Porta con te qualche oggetto che non usi più e che credi abbia un valore per i nostri amici esperti di oggettistica vintage. Armati di tutte le tecniche di persuasione che conosci e prova a giocare, convincendo i rigattieri di Bidonville dell’affare! Il Baratto è a discrezione libera degli operatori. Buon divertimento e buona caccia!