Cosa faremmo senza i nostri ricordi?

Augusto LacalaNews

Cosa faremmo senza i nostri ricordi? Con questa domanda il 30 e il 31 maggio partirà la III edizione della Fiera del Baratto e dell’Usato di Ariano Irpino: una realtà ormai consolidata, in tutta la Campania, che metterà in mostra, quest’anno, tante golosità non solo per gli appassionati del riuso, ma anche per gli amanti della gastronomia tipica, senza tempo. E per i tifosi più sfegatati niente paura, il centro Fiere della Campania verrà dotato di un maxi schermo per seguire il match che deciderà le sorti del Napoli.

Il giocattolo vintage sbarca in Irpinia grazie alla collaborazione tra Bidonville e Toys & Soldiers, la onlus che difende le tradizioni dei giochi retrò.

Una mini-rassegna, del giocattolo di una volta, sarà allestita anche in provincia di Avellino, aspettando Bidon Toys la vera e propria borsa-scambio per collezionisti, che si terrà all’interno della 39a Fiera del Barato e dell’Usato di Napoli, il 29 e 30 novembre, a cui parteciperanno tutti i più grandi collezionisti del Sud Italia.

Soldatini, modellini statici e dinamici e bambole del secolo scorso, invaderanno i padiglioni del centro Fiere della Campania per spiegare la poesia dei giocattoli vecchi ai più piccoli e far sognare i Peter Pan, dai 40 anni in su.

E poi via libera agli affari che solo Bidonville sa regalare: tanto abbigliamento dagli anni 60 ai ’90 ma anche artigianato esclusivo grazie agli artisti del riuso, amici di Bidonville.

Sai che con i vinili e persino con le lattine di Coca Cola, si possono realizzare splendidi oggetti di design? Dagli orologi, agli accessori decò, gli artigiani della fiera, ne sanno una più del diavolo per tirare fuori dal bidone, gli oggetti cult delle generazioni di ieri .

Spazio anche all’antiquariato, con tanti stand dedicati alla mobilia e all’accessoristica per la casa più preziosa: dalle specchiere liberty, ai ferri da stiro dei primi del 900, Bidonville metterà in mostra, arredo da capogiro, tranne che nel prezzo.

Ma la primavera è anche la stagione delle sagre e delle scampagnate. Per trascorrere un fine settimana insolito, con tutta la famiglia, quindi, perchè non programmare un giro di shopping sfrenato tra gli stand del riuso, gustando le specialità che quest’anno offre la Fiera del Baratto e dell’Usato?

Un forno a legna per prerarare pizze all’istante, un vero e proprio camioncino dei panini, salumi e formaggi del beneventano e poi torroni, sfogliatelle napoletane e prodotti tipici, come il profumatissimo tartufo di Bagnoli Irpino: saranno tante le attrazioni gastronomiche che regalerà la trasferta irpina di Bidonville. E per chi non vuole rinunciare alla partita contro la Lazio, che deciderà le sorti della SSC Napoli in Champions League, verrà allestito un angolo tifosi, con tanto di maxi schermo per assistere in diretta al match, durante il tour a caccia di affari.

Non resta che segnare in agenda l’appuntamento primaverile col riuso al prezzo di un gelato.

Il ticket di ingresso alla Fiera del Baratto e dell’Usato ha un costo di 2,50 euro.

Ingresso gratuito per gli under 12 e gli over 70.