Consigli per vendere e divertirsi alla Fiera del Baratto e dell’Usato

Augusto LacalaNews

Il 16 gennaio si aprono le iscrizioni per l’edizione primaverile della Fiera del Baratto e dell’Usato. L’8 ed il 9 aprile 2017 la Mostra d’Oltremare gli appassionati del riciclo e del baratto potranno incontrarsi nuovamente e curiosare tra gli stand, ricchi di storie e di occasioni. Per chi decide di prendere uno stand alla Fiera del Baratto e dell’Usato, chi sceglie di essere un espositore, abbiamo pensato a qualche utile consiglio per vendere alla grande e divertirsi!

Prendi dimestichezza con i tuoi metri quadri!

Le dimensioni contano! Ti consigliamo di ottimizzare lo spazio, magari ricreandolo a casa, disegnandolo a terra con lo spago ancora prima di venire in fiera. In questo modo sarai più organizzato e sicuramente l’occhio avrà la sua parte. Ricorda che ti servirà una, se non due sedie, oltre ai tavoli da esposizione.

Seleziona bene cosa vuoi vendere e a che prezzo

Seleziona bene ciò che vuoi proporre: è inutile caricarti di articoli difficili da vendere, magari già visti. Porta meno oggetti ma più belli e particolari. Aumenterai così la tua probabilità di vendita. Per l’abbigliamento, per motivi di praticità, ti consigliamo di procurarti degli stendini: più comodi da guardare per i clienti e da riordinare per te.

Ricordati che prima di essere un espositore, sei stato un visitatore, quindi proponi ciò che vorresti trovare ed individua il prezzo giusto. Vieni alla Fiera per liberarti dagli oggetti, non per riportarli a casa! Decidi quindi di portare oggetti più preziosi e cari (da cui guadagnare di più) ma anche oggetti che vuoi dar via e che a casa prenderebbero solo polvere e che vale la pena “svendere”.

Come fare ad esporre? Organizzati per bene! 

Per esporre organizzati dei tavoli comodi, smontabili e leggeri. Ricorda che puoi anche allestire alle spalle del tuo stand, magari con qualche suppellettile carino, senza superare i 120 cm di altezza lateralmente. Magari crea piu’ livelli di altezza sul tavolo, usando delle scatole per portare in altro gli oggetti, dandogli un valore differente!

Porta un amico in fiera! 

Scegli il tuo “socio”, il tuo accompagnatore o partner per la fiera. In due è più divertente, meno stancante e ti permetterà anche di allontanarti per fare un giro in fiera, altrimenti saresti relegato al tuo stand perdendoti anche l’opportunità di condividere
con altri questa esperienza!

La fiera è un gioco, un’esperienza da non dimenticare mai: GIOCA!

Non dimenticare che questa è una fiera giocosa, allegra e trasversale. Vieni in fiera con questo desiderio e vedrai che andrai via felice! Sicuramente se verrai con questo spirito, seguendo questi piccoli consigli che ti abbiamo fornito, avrai un ricordo felice della Fiera e sarai anche soddisfatto delle tue vendite in questi due giorni in cui avrai giocato a fare il commerciante
e senza rendertene conto avrai fatto del bene all’ambiente, dando agli oggetti una seconda vita!

Prendi una buona abitudine: baratta!

Scegli il gioco del baratto, accetta di trattare con gli altri espositori,  con i visitatori e tu per primo cerca di portare a casa oggetti differenti da quelli con cui sei arrivato in fiera! Questa è la nostra peculiarità, approfittane perché è un valore aggiunto. Magari sul tuo tavolo scegli 10 oggetti su cui scrivi “anche baratto”, questo regalerà alle persone una sorpresa inaspettata quando si avvicineranno al tuo stand!