Giocattoli vintage: quando i ricordi diventano collezione

Augusto LacalaAntiquariato e dintorni

collezionare giocattoli vintage

Collezionare giocattoli vintage spesso inizia con un gioco della tua infanzia comprato su una bancarella o in un mercatino delle pulci e continua senza neppure che tu te ne renda conto. Continua a leggere per scoprire insieme come i ricordi di quando eri un bambino si trasformeranno in collezione.

Tra tutti i collezionisti, quelli che amano collezionare giocattoli vintage probabilmente sono tra i più appassionati. Il più delle volte questo hobby nasce da un’operazione nostalgia e il desiderio di ritornare in contatto con il bambino che tutti abbiamo dentro. D’altro canto, molti collezionisti collezionano giocattoli antichi per celebrarne la bellezza e condividere le loro conoscenze.

Collezionare giocattoli vintage è un’attività davvero ricca e varia, si può dire che non esistano al mondo due collezioni uguali, forse neppure simili. La magia dei giocattoli è che ne esistono di centinaia di tipi, marche, materiali e meccanismi. Esistono tanti motivi per collezionare oggetti antichi. Scopriamo insieme quelli per cui dovresti iniziare a collezionare giocattoli vintage.

Giocattoli vintage: collezionare o giocarci?

Se pensi alla casa di un collezionista di giocattoli antichi, probabilmente la prima cosa che immagini sono vetrinette immacolate e scaffali super ordinati pieni di giocattoli. Forse ti stupirà ma non sempre è così. Non tutti collezionano giocattoli vintage solo per metterli in mostra o rivenderli. Molti li collezionano per viverli e giocarci proprio come quando erano bambini. Altri, fanno entrambe le cose, comprando due volte lo stesso giocattolo per poterne aprire uno e lasciare intatto l’altro.

Quando si parla di giocattoli vintage i ricordi sono più importanti del valore

I ricordi della propria infanzia sono le fondamenta del collezionare giocattoli vintage. Quasi tutti i collezionisti preferiscono avere collezioni più modeste, sia come valore che per numero di pezzi, in favore del collezionare giocattoli nel miglior stato possibile ma che portino con sé quel pizzico di nostalgia.

La storia ed i giocattoli vintage

Detto questo, non tutti i collezionisti di giocattoli antichi lo fanno per ragioni sentimentali. Per molti i giocattoli vintage sono molto più che semplici giocattoli e li vedono come oggetti belli e preziosi, con un grande valore storico, un po’ come dei gioielli o delle opere d’arte. Uno degli aspetti più interessanti di giocattoli è che sono un po’ lo specchio del periodo in cui vengono costruiti; per esempio nel 1900 molti giocattoli raffiguravano i circhi, mentre intorno al 1960 le astronavi, i robot e astronauti erano i preferiti dai bambini.

Tu collezioni già giocattoli vintage o vorresti iniziare? Allora ti aspettiamo al Toys Expo il 23 Ottobre 2016 alla Mostra D’Oltremare di Napoli dove potrai trovare i giochi della tua infanzia e tanti altri appassionati che condividono con te l’amore per i giocattoli vintage. Ti aspettiamo! 😀