Aspettando l’autunno con Bidonville

Augusto LacalaNews

Bidonville va in vacanza ma il bidone no. Hai la cantina o il garage piena di oggetti e non sai che fartene?  Non buttarli!! Dall’ 8 settembre riaprono le prenotazioni per la Fiera del Baratto e dell’Usato di Napoli, Ariano Irpino e Tito Scalo. E per l’edizione autunnale delle giornate dedicate al ri-uso tante sorprese, anche nei prezzi!

Il 26 e 27 ottobre, Bidonville inaugura l’autunno del ri-uso ad Ariano Irpino, in provincia di Benevento, nella verdeggiante Valle dell”Ufita. Tra gli spazi ben organizzati del Centro Fiere della Campania, tante possibilità per svuotare casa e riempire il portafogli.
Gli altri due appuntamenti dedicati al benessere dell’ambiente e della tasca saranno concentrati all’inizio e alla fine di novembre.

L’8 e il 9 Novembre il tour fieristico di Bidonville ritornerà a Tito Scalo in Basilicata, per la IV edizione della Fiera del Baratto e dell’Usato in provincia di Potenza.

Il 29 e 30 Novembre, invece alla Mostra d’Oltremare di Napoli, si aprirà con un po’ d’anticipo, la stagione natalizia all’insegna del ri-uso, per tanti napoletani attenti ormai da 37 edizioni, alle opportunità offerte dagli oggetti di seconda vita.

E da quest’anno, spazi a partire da 100 euro in ognuna delle tre fiere, per rendere ancor più sostenibile l’economia del ri-utilizzo.

Quello che per qualcuno è un prodotto di scarto, per qualcun’altro può essere prezioso.
Dal capo d’abbigliamento, all’oggetto di design magari inguardabile, regalato dalla zia, al vecchio PC ormai in pensione, tutto può avere una seconda chance e creare opportunità di guadagno.

Un oggetto in disuso produce valore sia restando com’è, sia se trasformato in qualcos’altro, come fanno i tanti artisti e artigiani di Bidonville che da maggio, hanno trovato nell’Isola delle Passioni della Mostra d’Oltremare una nuova opportunità per mettere in mostra la loro abilità.
E da settembre il giardino incantato dell’Isola delle Passioni, riaprirà i suoi cancelli, sia alle bancarelle, che agli artisti del torneo a colpi d’arte, Passione Estemporanea!

Da più di 20 anni Bidonville combatte la filosofia dell’usa e getta.
Dai primi mesi del 2014, con il nostro blog abbiamo cercato di sostenere il ri-utilizzo in tutte le sue forme e continueremo a farlo dopo l’estate, perché crediamo che il cassonetto sia l’ultimo posto dove le cose debbano finire.

Per il suo impegno Bidonville ha ricevuto diversi premi da istituzioni nazionali ed internazionali che hanno riconosciuto il valore della sua attività anti-spreco.

Sapevi che un chilo di rifiuti può sviluppare un quinto dell’energia di un chilo di petrolio e metà, di quella di un chilo di carbone?
Sta a noi scegliere se il bidone può diventare un grosso problema o una grande opportunità.
Buone vacanze!