3 motivi+1, per diventare amico della Fiera del Baratto e dell’Usato, se ancora non lo sei!

Augusto LacalaNews

Fiera del Baratto e dell'Usato

In principio era l’usa e getta. Riparare, scambiare, modificare un oggetto per renderlo di nuovo attuale? Fino a pochi anni fa erano considerati hobby per gente con tanto tempo da perdere. Oggi per fortuna non è più così e il riuso è diventato uno dei protagonisti della politica salva ambiente. Noi di Bidonville crediamo che riutilizzare convenga a tutti: all’ambiente ma anche alla tasca e lo dimostriamo con la Fiera del Baratto e dell’Usato, che quest’anno arriverà per la prima volta in Lazio, al polo Fiere di Sora, dal 23 al 25 aprile. Ecco cosa accadrà e perché partecipare!

Cos’è la Fiera del Baratto e dell’Usato?
Immaginate un mega mercatino, dove a prezzi stracciati si può trovare qualunque cosa. Nelle cantine e nelle soffitte di ognuno di noi, c’è un intero mondo dimenticato fatto di oggetti che solo apparentemente non servono più, ma che nelle mani di qualcun altro, possono trasformarsi in veri tesori.
La Fiera del Baratto e dell’Usato non è solo un posto per antiquari e collezionisti, in cui scovare il pezzo raro, ma il ritrovo dove anche il vicino di casa, può sgombrare garage e cantina recuperando un piccolo gruzzolo.

Ecco allora un mini vademecum per raccontare quello che la Fiera del Baratto e dell’Usato può fare per te!

1)Cerchi un oggetto inusuale, magari stravagante? Alla Fiera del Baratto e dell’Usato è molto probabile che lo troverai!
Occhiali da sole vintage, cappellini retrò, orologi da tasca e persino il pezzo di ricambio per l’elettrodomestico a cui eri tanto affezionato. Alla Fiera del Baratto e dell’Usato non c’è limite alla fantasia. Basta esprimere un desiderio e farsi un giro tra gli stand.

2)Sei a caccia di idee e le vetrine, con le solite cose, ti hanno stufato? L’usato potrebbe stupirti.
Gli artigiani di Bidonville sono in grado di trasformare gli oggetti di seconda mano in novità, recuperando e riassemblando in maniera creativa, materiali che non si vendono più. E così un vinile può diventare un orologio, un pezzo di stoffa vintage un accessorio da scrivania e i microchip di un pc, possono essere indossati come una collana

3)Hai voglia di fare shopping, ma pochi soldi per toglierti gli sfizi? La Fiera del Baratto e dell’Usato è il posto giusto per te!
Risparmio è una delle parole chiave che accompagnano da 20 anni della Fiera del Baratto e dell’Usato in tutto il sud-Italia. In fiera non è raro trovare una consolle per videogiochi a 10 euro e un paio di scarpe griffate anche per meno; per fare affari d’oro basta averne il fiuto e magari aguzzare la vista!

E non dimentichiamoci i risultati green. Riusare allunga la vita degli oggetti, contribuendo ad abbassare i livelli di consumo e il volume dei conferimenti in discarica.
Da vent’anni Bidonville si batte per dimostrare che una politica ambientalista non ha vantaggi solo per le generazioni future, ma migliora anche la vita di tutti i giorni.

La Fiera del Baratto e dell’Usato perciò è  un paese dei balocchi per addict dello shopping vintage , ma soprattutto una micro-comunità che crede nel valore del non sprecare!

In copertina foto di  Paolo Vitale