Riciclo e riuso: Augurio per un nuovo anno da Bidonville

Augusto LacalaEtica-mente

Anno nuovo, vita nuova. Ogni Capodanno ci riproponiamo la medesima cosa: ricominciare. Si chiama voglia di ripartire ed è una cosa davvero meravigliosa. Quante volte ti sei ritrovato a pensare “Adesso ricomincio, lo giuro”. Quell’entusiasmo delle prime volte, il profumo della partenza per un nuovo viaggio. E’ davvero tutto pronto, vento in poppa, valigia pronta. Bisogna solo capire quale sia la destinazione, la meta. Tante preoccupazioni e dubbi, ma anche tante sensazioni positive e voglia di avventura. Bene, tra tanti auguri per il nuovo anno è proprio questo che ti auguriamo: una nuova prospettiva di vita all’insegna della positività e dei nuovi inizi!

Non sai da dove cominciare? Possiamo proporti una pazza, pazza ma proprio pazza idea? 🙂 Diciamo che una “certa associazione” – come ad esempio Bidonville, hai presente quella che organizza ogni seconda domenica del mese quella bellissima passeggiata all’aperto all’interno della Mostra d’Oltremare conosciuta come Antiquari in Mostra oppure l’appuntamento due volte all’anno della Fiera del Baratto e dell’Usato – ti proponga di cominciare l’anno nuovo con un mega-fantastico-super-inimitabile proposito: imparare a riciclare e a riutilizzare in modo etico in modo da fare bene al pianeta e a chi ami.

Se hai deciso di seguirci, nel 2017, in questa folle (ma nemmeno poi tanto, vero?) avventura ti diamo qualche dritta e qualche nozione per poter imparare al meglio l’arte del riciclo e diventare un vero ninja del riutilizzo. Tornando seri per un attimo, ecco una serie di articoli che possono tornarti davvero utili se hai scelto la strada del riciclo:

Nel corso degli anni abbiamo fatto passi da gigante verso la pratica del riciclo di carta, plastica ed alluminio. La raccolta differenziata è diventata parte integrante della nostra vita. Ma cosa succede quando quello che devi gettare nell’immondizia non è una rivista o una lattina? Scopri che cos’è l’economia del riuso!

Quante volte hai deciso di mollare tutto e cercare altrove la tua felicità? Se se ti dicessi che riciclare potrebbe aiutarti a trovare la serenità che stai cercando mi crederesti? So già cosa stai pensando; “Che c’entra la felicità con il riciclo?” Anche se non si direbbe, azioni come il riuso, il riciclo e la raccolta differenziata sono direttamente legate alla qualità della tua vita. Continua a leggere per scoprire in che modo il riciclo fa bene alla salute.

Hai mai sentito parlare della Rete ONU? No, non c’entra nulla con le Nazioni Unite. La Rete ONU è la Rete Nazionale degli Operatori dell’Usato. Scopriamo insieme che cos’è, di cosa si occupa e perché è così importante.

Hai mai sentito parlare della gerarchia dei rifiuti? Secondo la Commissione Europea (qui il link al documento completo) si tratta di una lista di azioni ordinate per priorità che serve a ridurre il quantitativo di spazzatura che produciamo e migliorare la gestione del suo smaltimento. Eccola qui!

Devi diventare consapevole nel tuo ruolo per l’ambiente ed agire di conseguenza. Ecco 5 modi per riciclare!