Riciclare o Reciclare: non è questo il problema

Augusto LacalaEtica-mente

Secondo l’antica istituzione enciclopedica della Treccani, nella battaglia linguistica tra il termine riciclare e reciclare, vince il primo. “Foneticamente, infatti, la voce risulta conforme al franese recycler. Riciclare è attestato in italiano dal 1959.” – secondo Giorgio Tommasino. Secondo noi, invece, la questione è inutile esattamente come molte discussioni in rete. Una strana similitudine, vero? 🙂 E’ solo un pretesto per poterti parlare di 10 azioni che puoi fare per cominciare a migliorare l’ambiente in cui vivi.

Come riciclare?

Riciclare permette di non sprecare ciò che non si usa più e ridurre la produzione di rifiuti, facendo del bene all’ambiente. Non tutti, però, hanno voglia di impegnarsi nel riciclo quotidiano perché trovano questa attività noiosa, spesso inutile (per le più disparate motivazioni) e onerosa. Scopriamo insieme come riciclare e quali vantaggi puoi trarne.

#1 Riciclare è una questione di… famiglia!

Prova a condividere l’attività di riciclo con tutta la famiglia. Coinvolgendo i membri del tuo nucleo familiare, aiuti tutti ad aprirsi alla logica del riciclo in modo regolare. Datevi un appuntamento che poi diventerà costante e sostenibile. Non dimenticare i più piccoli: inventa giochi per tutti in modo da dare la possibilità di vedere questa pratica come una risorsa e non una costrinzione. Non dimenticare che esiste il riciclo creativo!

#2 Informati correttamente

Spesso, nelle grandi città, la raccolta differenziata è confusionaria. Le aree comuni dove vengono inseriti i contenitori per il riciclo sono sporche, poco curate e invase da rifiuti di ogni tipo. Prova a capire quali sono le regole per usarle correttamente, utilizzando siti web e numeri specifici per reperire le informazioni. Un esempio è la rete ONU, la rete Nazionale degli Operatori dell’Usato. Impara le regole e diffondi le informazioni: farai del bene all’ambiente e a chi ti sta intorno.

#3 Parti dalle piccole cose

Ricordati di ripassare con l’acqua per togliere lo sporco le bottiglie di plastica e di vetro che utilizzi. Di separare la carta dalla plastica laddove necessario. Di non buttare i prodotti monouso nel bidone sbagliato. Si parte sempre dalle piccole cose, anche nel riciclo. Gandhi sosteneva che:

“Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo.”

Vuoi aiutarci nel cambiamento?