Feste di Natale: consigli etici per non sprecare cibo

Augusto LacalaEtica-mente

Manca davvero poco all’attesissimo cenone di Natale, vero? Ancora qualche ora e sarai seduto intorno alla tavola, le candele accese, il profumo delle cose buone pronte per essere mangiate, un buon calice di vino, carne o pesce a seconda della tradizione regionale, i regali sotto l’albero scintillante. Sei pronto? Aspetta un momento! E se ti dicessimo che non è necessario spendere un capitale per poter offrire ai tuoi commensali un pranzo o una cena luculliana. Vuoi sapere davvero quali sono i segreti per organizzare il cenone di Natale spendendo poco e rispettando l’ambiente? Ecco alcuni consigli da portare con te durante gli acquisti dei giorni di festa:

  • Non fermarti al primo negozio! Scegli di comprare magari dal tuo negoziante di fiducia o, se sei fortunato, in un mercatino dove puoi assicurarti che i prodotti che acquisterai sono di freschi e di qualità.
  • Riduci le quantità senza perdere la qualità: una volta scelto attentamente dove comprare cosa, applica la stessa logica alla quantità. Insomma, non sprecare! Ricordati di non esagerare mai con  le porzioni: non fa bene all’ambiente e nemmeno alla salute!
  • Fai una lista della spesa molto dettagliata: fai un bel respiro, fermati ed… apri frigo, dispensa e organizza cosa comprare, quanto comprare di ogni prodotto e soprattutto controlla se non hai già le cose di cui pensi di aver bisogno. Piccolo suggerimento: se siete in tanti, magari qualcuno ha voglia di darti una mano cucinando qualcosa. Prendi la cornetta che… dall’altra parte magari qualche anima buona ha in serbo per te qualche leccornia già pronta. Ricorda: chiedere non è mai peccato! Si risparmia e si prova qualcosa di nuovo che fa tanto bene all’ambiente: lo spirito di condivisione, tipico del Natale.
  • Con la frutta e la verdura di stagione è subito Natale! Evita le primizie che sicuramente sono state “costrette” a crescere troppo velocemente, perdendone evidentemente di gusto e sapore. L’amore non vuole fretta, si sa. Per questo motivo scegli sempre qualcosa che sia nata spontaneamente in questo periodo, darai anche alla tua tavola un tocco davvero “caldo” ed accogliente. Trovare una fragola in questo periodo fa molto Natale alle Bahamas. Tutti preferiscono la neve, si sa. Perché non accontentarli?
  • Un euro risparmiato non sempre è un euro ben speso: evita accuratamente super-offerte e sconto troppo elevati: sicuramente più conveniente per il portafogli ma per la salute? Vero che a Natale siamo tutti più buoni ma non esageriamo!