Consigli sparsi: come fare affari al mercatino dell’usato

Francesca SolloAntiquariato e dintorni

Partecipare alla Fiera del Baratto e dell’Usato è sempre un’emozione. Per i veri appassionati di antiquariato, collezionismo e modernariato, quello napoletano è uno degli appuntamenti più attesi dell’anno (così tanto che, addirittura, è stato raddoppiato negli anni: uno in primavera ed uno in autunno). Anche i curiosi non scherzano, però! I partecipanti alla Fiera ogni anno sono più di 25 mila!

Quali sono i segreti per fare affari nei mercatini dell’usato ed, in particolare, per prepararci alle occasioni per cogliere le migliori opportunità alla Fiera del Baratto e dell’Usato. Siamo pronti? Ecco i consigli!

Ci sono davvero tantissime ragioni per acquistare usato, da quella più esplicitamente ambientalista a quella che tiene conto che anche l’occhio vuole la sua parte (scelta di design). Insomma, tra cuore, mente e cervello vince il riuso!

Quando prendi la decisione di comprare un pezzo d’antiquariato piuttosto che un vestito vintage, tieni sempre a mente che è importante valutare qualità, stato e – soprattutto – la tua voglia di acquistarlo. Qualche appunto da tenere in considerazione se si vogliono fare affari alla Fiera del Baratto e dell’Usato (o altri mercatini dell’usato)?

  • fai un salto per dare un’occhiata alla Fiera o al mercatino, prendi spunti ed ispirazione dai vari stand e, solo alla fine, decidi cosa comprare.
  • evita di acquistare usato online se hai la possibilità di vivere l’esperienza di un mercato dell’usato offline. Comprare online è molto bello, farlo dal vivo è fantastico!
  • non dimenticare, una volta deciso cosa acquistare, di controllare le condizioni dell’oggetto scelto (se si tratta di antiquariato o modernariato, magari, fai effettuare una valutazione prima di acquistarlo).
  • confrontarsi con un venditore o con le persone che amano questo genere di articolo è sempre un momento molto importante, nel processo di acquisto. Chiedi anche online: se hai la possibilità di ritornare e di non acquistare subito, cerca pareri di altre persone (blog, recensioni, forum).
  • Partecipa alle fiere, frequenta le mostre, ama il settore, condividi la passione.
  • Considera il contesto: se acquisti un mobile le misure, se acquisti un capo usato  controlla le taglie e le cuciture.

Il consiglio più prezioso che possiamo darti, però, è apri la mente: quando partecipi alla fiera del baratto e dell’usato non sai mai cosa può riservarti la giornata (e la vita)!