Cibo e riuso affare concluso! La verdeggiante estate di Bidonville

Augusto LacalaNews

luci-dell'estate-di-Bidonville

Pensavate che la Fiera del Baratto dell’Usato avesse chiuso i battenti almeno fino al prossimo inverno? Errore! Anche quest’estate Bidonville torna a calcare le scene dei comuni più vivaci della Campania. Parte il tour pre-vacanziero, per mettere in valigia qualche accessorio green fuori programma!

“Luglio col bene che ti voglio vedrai non finirà”: chi se lo ricorda questo tormentone di qualche estate fa? Il calendario 2016 della Fiera del Baratto e dell’Usato,  propone a luglio una girandola di giornate cariche di divertimento e riuso.
Ecco quali:

Expo Avella. Si parte dal 30 giugno fino al 3 luglio in via De Sanctis ad Avella, con la Fiera dell’Artigianato dell’Agricoltura dell’Industria e del Tempo libero dell’interland irpino.
Un appuntamento  giunto alla IV edizione che celebra l’estate in tutte le sue sfumature. Concerti di piazza, l’elezione in bikini di Miss Expo e tante visite guidate ai resti paleocristiani della città: questo il programma dell’happening irpino.
Durante le sere della festa, collezionisti e artigiani del riuso di Bidonville esporranno i loro tesori tra i vicoli dell’antichissimo comune. L’Expo di Avella insomma è un’occasione in più per dedicarsi agli acquisti green prima delle vacanze.

Dalle 18 alle 23 dopo una visita alle Lunagioni, i  tableaux vivants che faranno rivivere i quadri d’autore nell’Anfiteatro Flavio, si continuerà a passeggiare tra le cose del tempo che fu. E naturalmente tante bancarelle legate alla tradizione gastronomica locale. Protagonista degli stand dedicati al food, la nocciola in tutte le sue declinazioni. Tante anche le anticipazioni della fiera dedicata alla frutta secca che si terrà a ottobre. Che ne direste di una linguina alle noci e alici dopo un giro di shopping a colpi di abitini vintage e rarità retrò? Avella Expo unisce il meglio delle fiere di qualità al divertimento di una serata all’aria aperta.

Fratta Food Festival. Il matrimonio fra scelta etica e divertimento verrà celebrato il 9 e 10 luglio in piazza Umberto I a Frattamaggiore. Dalle 19 all’1 di notte, le bancarelle di Bidonville si alterneranno a quelle del cibo di strada.
L’Ape: il mitico camioncino per lo street food, insieme agli stand del riuso, i protagonisti della due notti dedicata ai sensi.
A rappresentare l’olfatto e il gusto ci penseranno la pizze, le baguettes gourmet e i cannoli siciliani preparati al momento.
Per soddisfare l’udito in cartellone ci sono i bottari di Enzo Avitale, a tutto ritmo sulle botti per il vino. Si alterneranno ai comici di Made in Sud e Colorado.

Chiudono questa ideale carrellata sensoriale la vista e il tatto classici dell’andar per mercatini.
Accarezzare un vecchio merletto, picchiettare su una teiera vintage per vedere se :”é roba buona” o  provarsi un bijoux di stoffa, tra un bicchiere di vino e due salti , questo il programma della prima decade di luglio! Che ve ne pare?
Per i collezionisti e gli artigiani del riuso amici di Bidonville, ancora qualche posto disponibile . Gli spazi di 3×3 (mt.) costano 120€ per Avella e  70€ per Frattamaggiore. È possibile prenotare anche i gazebo. Per info e prenotazioni basta contattare lo 0815529988.