Capodanno 2017: NO ai botti e ai fuochi d’artificio

Augusto LacalaSenza categoria

Il brindisi che farò a Capodanno sarà specialmente dedicato a me. Alla persona che sono, ai miei sogni, alle mie idee, ai sacrifici, a tutto ciò che ho avuto e perso, a quello che strada facendo ho trovato. Farò un brindisi a me, al bene che ho donato e a quello che ho ricevuto. Un brindisi alla vita che in ogni caso vale la pena essere vissuta, a tutto quello che non ho e vorrei, a tutto quello che inaspettatamente mi è stato donato. Ecco cosa farò, un solo brindisi: un brindisi alla Vita!

Ci sono tanti modi per cominciare l’anno nuovo alla grande. Nuovi propositi di crescita personale, spirituale, diete ed iscrizioni in palestra. Perché non cominciare anche ad assumere comportamenti più etici e rispettosi dell’ambiente? A cominciare, magari, dai botti di capodanno. Che cosa c’entrano i fuochi d’artificio, ti starai chiedendo? Tutto! E ora ti spieghiamo anche il perché.

Eliminare i botti di Capodanno dai festeggiamenti sarebbe davvero un segnale potente per l’ambiente, per la sicurezza delle persone (soprattutto dei più piccoli) e per gli animali. Sono spesso causa di ferite, notti passate all’ospedale – insieme all’idiozia e alla frenesia che prende le persone nella notte più pazza dell’anno, traumi e, nei casi più gravi, la morte.

I fuochi d’artificio inquinano più di un inceneritore, secondo gli ambientalisti. La quantità di veleni che vengono immessi nell’atmosfera, una volta che il botto deflagra, è enorme. Tantissimi studi hanno confermato che la notte di Capodanno i livelli di inquinamento dell’aria delle nostre metropoli subisce un innalzamento esponenziale, grazie ai geni che trovano piacere nell’esagerare con i botti di capodanno. Perché è così sensibile l’aumento dell’inquinamento? Semplicemente perché simultaneo.

Gli effetti sugli animali, secondo il Wwf, sarebbero (quasi) incalcolabili. Senza trascurare il trauma che botti e petardi hanno sull’udito dei nostri amici animali, i fuochi d’artificio sono la principale causa di morte per i 4 zampe. Non bisogna pensare solo agli animali domestici, ma soprattutto a quelli selvatici. I forti rumori  e le esplosioni, infatti, portano la fauna ad abbandonare la loro casa per il riposo invernale, con evidenti conseguenze. Questo accade anche per gli animali domestici: gli animali, infatti, hanno una soglia dell’udito più sviluppata e che può subire grossi traumi con i forti rumori delle esplosioni. Ancora, in alcuni animali come mucche o cavalli, il trauma può portare addirittura all’aborto.
Insomma, prima di acquistare i botti di Capodanno, ci facciamo un pensierino?